Scritto a partire dal 1999, Storia di Geshwa Olers è il primo romanzo fantasy italiano interamente ispirato a leggende e storie mediterranee, tipiche della tradizione italiana e del Mare Nostrum. Pubblicati i primi volumi nel novembre 2008 da L’Età dell’Acquario e da Edizioni Domino nel 2010, il romanzo è stato poi reso disponibile in versione gratuita su Feedbooks, raggiungendo un grandissimo successo con oltre 30.000 copie scaricate in poco più di un anno.
Il suo immaginario si radica nella mitologia e nelle leggende tipiche di Verona e di tutta Italia, dando concretezza a quel fantasy in chiave italiana che va sempre più delineandosi come narrativa fantastica di ambientazione mediterranea, di cui l’autore, Fabrizio Valenza, viene riconosciuto come uno dei principali propugnatori e alla cui diffusione ha partecipato fattivamente con articoli, conferenze e workshop. Non contento del modo in cui le case editrici hanno gestito la sua saga fantasy, Valenza ha deciso di tornare alle origini a partire dal settembre del 2013, proponendo i sei volumi per il download a pagamento su Amazon.
I sette volumi attuali (l’ottavo e ultimo arriverà nel corso del 2026) sono acquistabili a questo indirizzo. Sono inoltre leggibili anche tramite Kindle unlimited.
Fabrizio Valenza su:
– Fantasy Magazine
– True Fantasy Books
– Terra di Mezzo
Storia di Geshwa Olers su Wikipedia: …la discussione si è estesa nel 2007 coinvolgendo, tra gli altri, Fabrizio Valenza, che in seguito ha preferito prenderne le distanze, preferendo parlare di “narrativa fantastica di ambientazione mediterranea”. (Alla voce -> med-fantasy)
Storia di Geshwa Olers su The Palgrave Handbook of Global Fantasy (Palgrave MacMillan 2023, p. 250): “History, legends, and names linked to Mediterranean area begin to appear in Zeferina by Ricardo Coltri and in Geshwa Olers e il viaggio nel Masso Verde by Fabrizio Valenza.” (articolo di L. Gambarini e F. Toniolo)
Lascia un commento